Fa' che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo. E soprattutto medico: se magni, fumi e bevi come un cesso rotto e sei il ritratto dell'insalubrità e dell'infelicità, non mi venire a parlare di salute!!!
Ippocrate (la prima parte;))

Senza barriere


Senza barriere e' un concetto poco noto a chi non ha problemi di deambulazione, ma per chi ne ha, e' fondamentale. Nella citta' di Roma, in cui sono nata e che amo profondamente, noto che spesso le auto sono parcheggiate di fronte alle rampe dei disabili e questo e' un comportamento inaccettabile. Suvvia, sensibilizziamoci e diffondiamo il pensiero che non ostruire queste rampe sia ROCK
Da quando mi e' stata diagnosticata la SM, soprattutto i primi tempi, ero imparanoiata con l'idea che un giorno sarei andata sulla sedia a rotelle e giravo con un metro da sarta in cui misuravo la larghezza degli ascensori che utilizzavo, la distanza tra la mia cucina e il muro, ecc... Poi la paranoia ha lasciato posto all'accettazione. Oggi cammino senza bisogno di nessun ausilio, ma da cinque anni a questa parte faccio caso, e domando nei locali, se hanno il bagno per disabili e la rampa d'accesso al locale. La mia lista e' scarsa: non so se giro poco o noi romani siamo ancora moooolto indietro in materia!




Roma e provincia:

B Place, Via dell'Arte, 20 - Roma, zona EUR. Bagno con placca super chic che vedete a inizio post e rampa per il piano terra.
CAIO Funky trattoria, Via di Villa Lauchli (ad. Piazza Giochi Delfici), Bagno attrezzato e ingresso in piano, chicchissimo e romantico!!!
La Capra campa, ristorante vegetariano e vegano, Via Lonato, 62 - zona Labaro. Accesso e bagno per disabili. Cibo molto buono, atmosfera simpatica! Purtroppo si è TRASFERITO in un'altra zona...controllate!!
Freni e frizioni, Via del Politeama 4/6 - Trastevere. Rampa di accesso e bagno per disabili. Interno poco comodo per deambulare con la sedia a rotelle  (perché è sempre pieno!), ma è dotato di ampio piazzale (con i sampietrini!) antistante.
Gianfornaio, Largo Maresciallo Diaz, 16 - Zona Ponte Milvio. Bagno per disabili e rampa di ingresso.
La gatta mangiona, Via Federico Ozanam, 30-32 - Zona Monteverde. Bagno accessibile. Locale un po' stretto.
Bar Caffetteria La Piazzetta, Largo C. Battisti, 80 - Tivoli (RM). Bagno per disabili e rampa di ingresso. La specialità della casa è il cono pizza!
Obica, Via dei Prefetti, 26a (angolo Piazza Firenze) - Roma. Bagno per disabili e rampa di accesso, tavoli anche al di fuori. Tuttavia, il locale è un po' stretto per raggiungere il bagno e ha una colonna proprio al centro del passaggio. Inoltre, se siete vegani, lasciate perdere...Pizza con mozzarella e verdura ordinata senza mozzarella e consegnata con pochissime verdure al costo di 9 euro e 50 come l'originale :(.
Parco Catone, Via dell'Osservatorio, 15 - Monte Porzio Catone (RM). Bagno e rampa d'accesso per un pomeriggio nel verde. http://www.parcocatone.it/index.php?lang=en
Ristorante Ideale, Via Aurelia Sud, 27 - Civitavecchia (RM). Bagno fichissimo e rampa d'accesso. Vista sul mare mozzafiato.
Rosso Pomodoro, Piazza Monte Grappa, 1 - Roma, zona Prati-Delle Vittorie. Bagno e rampa d'accesso.
Rosti al Pigneto, Via Bartolomeo d'Alviano, 65 - Zona Pigneto. Bagno e rampa di accesso per disabili. La sera si riesce anche a mangiare vegano. Merita!


La citta' di Roma, a volte,  risponde ai soprusi a modo suo...:


Grosseto:


Comix Café, Piazza S. Michele, 4. Rampa d'accesso e bagno per disabili. Per i più giovani o per gli appassionati del fumetto.
La Perla Nera, Chiosco in Via Monterosa, 45. Rampa d'accesso e bagno per disabili.

In giro per l'Italia:

Antony's Pizza Point, Via A. Pacinotti, 7 Viterbo (Zona Riello...accanto alla mia università e al tribunale:)).
TrixBAR, via Assissana, 8 Loc. Ponte d'Assi - Gubbio (PG).
Bio's Kitchen, Via della Fiera, Rimini. Inoltre: Si mangia molto bene vegetale, tutto bio!!!




State belli e senza barriere!


Nessun commento:

Posta un commento